Nuovo appuntamento con gli incontri d’autore dedicati alla narrativa italiana contemporanea. Domenica 13 Marzo l’associazione culturale “Un Panda sulla Luna”, negli spazi dell’omonima libreria all’interno del MAT – Laboratorio Urbano, ospita lo scrittore Omar Di Monopoli con “Brucia l’aria” – Feltrinelli Editori. Dialoga con l’autore la giornalista Fabiana Pacella.

Durante l’estate del 1990 un gigantesco incendio ha divorato buona parte del litorale di Torre Languorina, terra di nessuno all’estremità più orientale di un Salento lontano da qualsiasi traiettoria turistica. Tra i resti bruciati dell’immenso falò viene rinvenuto un cadavere, che per le autorità è subito registrato come il responsabile del disastro: Livio Caraglia, pompiere locale dai trascorsi ambigui. Per alcuni un eroe, per altri un estortore locale in odore di mafia. Dopo vent’anni sono i suoi figli a fare i conti con la cenere di quel passato. Quando Precamuerti, un vecchio boss della Sacra corona unita, fa ritorno dalla latitanza, deciso a riorganizzare il mandamento provinciale, i fragili equilibri su cui si regge la comunità collassano. Per tutti loro si tratterà di guardare in faccia i propri demoni.

Nato nel 1971 a Bologna da famiglia pugliese, Omar Di Monopoli ha esordito nel 2007 con il romanzo “Uomini e cani” (premio Kihlgren 2008, recentemente rieditato per i tipi di Adelphi), cui hanno fatto seguito “Ferro e fuoco” (2008), “La legge di Fonzi” (2010), editi da Isbn edizioni e “Nella perfida terra di Dio” (Adelphi, 2017).

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. OBBLIGO DI GREENPASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2. INFO: 331-1968984