Riprendono gli incontri d’autore dopo la pausa per le festività di fine anno. Al MAT – Laboratorio Urbano l’associazione culturale Un Panda sulla Luna ospita oggi, martedì 11 gennaio, negli spazi dell’omonima libreria, lo scrittore e giornalista Pasquale Vitagliano con “Tutti i calendari mentono” (Giazira scritture).
L’epopea di una famiglia numerosa del Sud entra in contatto con il capitolo scomparso di Petrolio, la fine di Moro e di Craxi, il furto della Natività di Caravaggio. Ne viene fuori un ipertesto che, nel sincretismo degli stili e dei registri, stimola senza posa, appunto, un gioco circolare di rimandi, letture e (ri)scritture. Veniamo messi al centro di uno spazio da esplorare tra il mistero dei sentimenti e i misteri italiani dallo smantellamento del senso dello Stato e della comunità fino all’alba della pandemia. Il titolo è una citazione da “I Demoni” di Fedor Dostoevsckij, sull’assunto che se essi esistono, esistono anche gli Angeli.
Pasquale Vitagliano è nato a Lecce nel 1965. Vive a Terlizzi (BA). Poeta e critico letterario. È presente nell’Atlante dei poeti italiani contemporanei “Ossigeno nascente”, curato dall’Università di Bologna. Caporedattore della rivista letteraria Menabò, animatore del Litblog Lapoesiaelospirito, collabora con la Gazzetta del Mezzogiorno. Questo è il suo quarto romanzo.
Dialoga con l’autore la giornalista Enrica Simonetti, responsabile della redazione Cultura e Spettacoli della Gazzetta del Mezzogiorno.