Il 23 gennaio 2022 ricorre l’84esimo anniversario della scoperta del magnifico complesso di cavità sotterranee di origine carsica: le Grotte di Castellana, situate nel comune di Castellana Grotte (BA). Ci saranno due momenti celebrativi:

  1. Ore 11:00, appuntamento istituzionale che celebrerà e ricorderà gli eventi del 1938, quando lo speleologo Franco Anelli si calò per la prima volta nella caverna della Grave e diede inizio all’esplorazione che lo condusse, insieme al castellanese Vito Matarrese, alla scoperta di questo luogo incantevole.
  2. Ore 20:30 (si chiede la presenza al botteghino alle ore 19:30) andrà in scena, tra le pareti rocciose e fascinose, lo spettacolo Hell in the Cave, in cui viene reinterpretata la prima cantica della Divina Commedia. L’ospite speciale è l’attore Ettore Bassi che interverrà in alcuni momenti per recitare dei versi e sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Paolo Pace e Giuseppe De Trizio, autori della colonna sonora di Hell in the Cave.

Questo spettacolo, suggestivo nel suo insieme grazie alle parole solenni e intramontabili del padre della lingua italiana unite allo scenario che favorisce l’immaginazione dell’Inferno, è diretto da Enrico Romita accompagnato dalla drammaturgia di Giusy Frallonardo. Tutta la performance abbraccia diverse arti: danza, recitazione, canto; la scena si articola anche in giochi di luci e suoni che rendono reali e tangibili i personaggi che prenderanno parte allo spettacolo: Lucifero, Minosse, Pier delle Vigne, Ciacco, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, Brunetto Latini, Ulisse e Beatrice.

Hell in The Cave è una rappresentazione che accompagna il turista sia alla scoperta del complesso roccioso, che si apre a 330 m sopra il livello del mare e a meno di 500 metri dall’abitato di Castellaneta, sia all’immedesimazione nei versi danzanti danteschi. Esperienza unica che soltanto un luogo simile può offrire e garantire.