Bari,
Bari, "Donne Resistenti 1936-1945": Si inaugura oggi la mostra sulla lotta antifascista al femminile

È prevista per questo pomeriggio, 21 gennaio, alle 17:30 l’inaugurazione della mostra “Donne Resistenti 1936-1945” al Museo Civico di Bari in strada Sagges 13. Questa mostra nasce dal progetto internazionale “Le donne come elemento di resistenza della memoria d’Europa” nato in Spagna dalla ONG Associación para la recuperación de la memoria historica (ARMH), che ha come scopo il recuperare e cercare i resti delle oltre 114.000 persone scomparse durante quel periodo storico.

Il progetto è stato finanziato grazie al programma Europe for Citizens e ha il compito di raccontare ed illustrare, attraverso delle foto, il ruolo che le donne hanno avuto nella lotta alla dittatura fascista, nell’opposizione fascista in Italia e Germania, nella guerra civile Spagnola e nella resistenza Europea e ai quattro paesi protagonisti del progetto, sono dedicate 4 sezioni della mostra. Durante il corso dell’evento che si concluderà il 6 Febbraio, di cui ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, è il partner che ha curato la tappa Italiana, verranno organizzati degli incontri con il pubblico in cui saranno approfondite alcune figure dell’antifascismo Barese.

Tra le figure interessate da questo approfondimento ci sono Alba De Céspedes, cronista dell’Italia libera, Rita Majerotti, la dirigente sindacale protagonista difensore della Camera del lavoro di Bari dall’assedio fascista nel 1922. Ci sarà spazio anche per Maria Diaferia di Corato e Cordelia la Sorsa di Molfetta, due protagoniste della guerra partigiana. Questi due approfondimenti fanno parte di una ricerca dell‘ANPI di Bari dal titolo “Vite Partigiane” ed promossa tramite l’Università di Bari e la Fondazione Majerotti. Durante la mostra è prevista la partecipazione e l’intervento di Ines Pierucci, Assessora alla Cultura, Natalia Marino, rappresentante dell’ANPI Nazionale, Carmen G-Rodeja e Cristina Fiaño in rappresentanza di ARMH e infine Valentina Dastoli per ARMH Italia. L’introduzione sarà a cura di Pasquale Martino, presidente provinciale ANPI.

L’apertura della mostra, presso il Museo Civico di Bari in Strada Sagges 13, è prevista dal martedì al venerdì, oggi pomeriggio alle 17:30 avverrà l’inaugurazione, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, il sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. La domenica dalle 9:30 alle 13:30. Il costo del biglietto è di 5 Euro, 3 Euro il biglietto ridotto, ed è previsto l’obbligo di Green Pass per l’accesso. Per altre info e prenotazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’ANPI.