“La fede va oltre le restrizioni per l’emergenza Covid, con un solo falò rinnoveremo il rito e
affideremo le nostre preghiere alla Madonna affinché ci liberi da questa terribile pandemia”. Queste le parole del sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo in occasione della festa di Maria Santissima della Vetrana.

L’emergenza Covid-19 e le ultime misure disposte da Governo annullano anche quest’anno i festeggiamenti in onore della Santa patrona, ma la tradizione delle fanove verrà mantenuta seppur in forma ridotta. L’accensione e la benedizione del fuoco avverrà subito dopo la Santa Messa.
L’accensione delle fanove, come segno di ringraziamento dei castellanesi per la Madonna della Vetrana, è una tradizione antica che risale al 1691, quando la Santa liberò la città dalla peste, salvando il borgo.
“Le Fanove, come rete dei fuochi identificativi della regione Puglia, sono parte del patrimonio culturale materiale ed immateriale di tutti noi, anche per questo non vogliamo fermare la tradizione nonostante la pandemia”, così l’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti.
Tutte le celebrazioni liturgiche e l’accensione della fanova possono essere seguite in diretta
Facebook sul profilo del comitato feste Patronali di Castellana Grotte , su Antenna Sud e sul canale 90 del digitale terreste.