Sarà la Mediateca Regionale Pugliese ad accogliere la Giuria del “Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini” che domani, giovedì 16 dicembre 2021 alle 17, premierà le vincitrici e il vincitore della I Edizione.

Chiara Bardella (2 agosto 1998) dall’Emilia Romagna vince la sezione saggio breve con l’elaborato “Il documentario di Cecilia Mangini e la collaborazione con Pier Paolo Pasolini” scegliendo il tema Documentario, documentariSara Perniola (20 settembre 1992) dalla Puglia vince la sezione saggio breve con l’elaborato “Vito Attolini e Pier Paolo Pasolini: un desiderio di passato” scegliendo il tema La Storia nel CinemaLuigi Palma (15 luglio 1996) dalla Puglia vince la sezione con l’elaborato “Visioni emergenti: La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo” scegliendo il tema Visioni emergenti: il Cinema degli Anni 2000.

Sarà questo l’evento unico per l’edizione 2021 del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena nel cui ambito è nato il Premio che è promosso dall’Associazione culturale Felici Molti e dalla testata online Polytropon Magazine, in collaborazione e con il sostegno di Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Mediateca Regionale Pugliese e con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Il Premio nasce dalla volontà di Irene Gianeselli (critico cinematografico del SNCCI, giornalista per Polytropon Magazine e presidente dell’Ass.ne Felici Molti) di tenere viva la memoria di un maestro della critica cinematografica qual è Vito Attolini (Bari, 20 dicembre 1931 – 11 dicembre 2017), storico del Cinema, decano del SNCCI, giornalista pubblicista e docente dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

La Giuria è composta da docenti dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, critici e giornalisti del SNCCI, amici e colleghi di Vito Attolini. Poiché il Premio nasce con la specifica vocazione di accrescere lo scambio generazionale e di valorizzare e confermare la presenza della scuola barese di critica cinematografica, letteraria e teatrale, saranno le voci storiche a premiare gli elaborati più originali e pertinenti rispetto ai temi proposti e alle tecniche di scrittura. Gli elaborati sono stati forniti ai membri della Giuria in forma anonima. Presidente della Giuria è Mariolina Mazzoni Attolini che offre la borsa di studio di 300 euro ripartita in tre premi da 100 euro ciascuno. I giurati, invece, sono: Giandomenico AmendolaGianni Attolini (scomparso recentemente), Raffaele CavalluzziPasquale GuaragnellaOscar Iarussi ed Egidio Pani. Il Bando della II Edizione sarà attivo fino al 31 gennaio 2022.