A chiudere il ciclo di incontri e proiezioni della rassegna “I Colori del Cinema”, venerdì 3 dicembre alle 18 alla Mediateca Regionale Pugliese (via Zanardelli, 30 – Bari), l’omaggio al maestro Renato Casaro, pittore, illustratore e cartellonista la cui notorietà ha varcato i confini europei.

Nel corso della serata, sarà proiettato il documentario “L’ultimo uomo che dipinse in cinema” di Walter Bencini, opera che riassume le tappe fondamentali della vita e della carriera del Maestro trevigiano. Alla serata omaggio, oltre a Renato Casaro, saranno presenti in sala: il regista Walter BenciniDavide Di GiorgioMassimiliano MartiradonnaAnton Giulio MancinoDomenico Saracino e Luigi Abiusi, moderatore dell’incontro.

La rassegna “I colori del Cinema”, attraverso masterclass, proiezioni e incontri con autori e critici nazionali e internazionali, è un progetto nato con l’intento di valorizzare il corposo patrimonio di manifesti cinematografici originali custoditi nella sede della Mediateca Regionale Pugliese, che vedono sempre più accrescere il proprio valore all’interno della storia del cinema come vere proprie opere d’arte.

La presenza di Renato Casaro, del quale la Mediateca possiede numerose opere a sua firma, suggella il viaggio che ha condotto i partecipanti dal Manifesto al Film. Casaro, inoltre, ha realizzato in esclusiva il disegno della locandina del ciclo dei quattro appuntamenti.

La rassegna è promossa dalla Regione Puglia e realizzata con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale” a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica. Per informazioni e prenotazioni potete inviare una e-mail alla casella di posta elettronica info@mediatecapuglia.it.