Un weekend di spettacoli per la rassegna “Speciale Puglia sotto le stelle” previsti all’Arena del Teatro Kismet di Bari dal 10 al 12 settembre.

Si parte venerdì 10 e sabato 11 settembre alle 21 con “L’abito della festa”, una produzione Koreja, regia di Salvatore Tramacere con Carlo Durante. 200 i posti in uno spazio all’aperto dove verranno raccontati i segreti e le memorie delle feste patronali. Sul palco si susseguiranno quattro quadri accompagnati dalla musica, che compongono una partitura che va dalla sacralità del rito alla sua potente espressione popolare.

Domenica 12 settembre, sempre alle 21, ci sarà uno spettacolo di stand-up comedy show 1 e 95, coproduzione Teatri di Bari / Elsinor, di e con Giuseppe Scoditti. Un monologo comico dove si spazia dalle origini del Coronavirus alle tragicomiche disavventure del quotidiano, con la mimica di Scoditti che farà da guida all’intero racconto. I due appuntamenti rientrano in “Speciale Puglia sotto le stelle”, la rassegna estiva di Teatri di Bari a cura di Teresa Ludovico, realizzata in collaborazione con Fondazione Sat.

L’ABITO DELLA FESTA

uno spettacolo di Koreja in collaborazione con PugliArmonica, scritto da Giulia Maria Falzea, regia Salvatore Tramacere con Carlo Durante e con le musiche dal vivo Giovanni Chirico / Giorgio Distante. La realizzazione costumi è di Lilian Indraccolo. Un ringraziamento speciale a Porziana Catalano.

L’armadio dei vestiti è un tesoro che nasconde segreti e storie di vita. Un’anticamera della propria memoria che si riaccende ogni volta che indossiamo un abito particolare o legato alla nostra esperienza. Così, L’abito della festa, racconta segreti e memorie delle feste patronali. Quattro quadri accompagnati dalla musica, che compongono una partitura che va dalla sacralità del rito alla sua potente espressione popolare: Occhi verdi, Polvere tra i bottoni, Passamanerie, La divisa della banda, descrivono quel particolare e unico momento in cui un abito diventa una vita. Sullo sfondo la festa patronale, quel luogo allo stesso tempo reale e immaginario, parte del vissuto di chi ha ancora un’anima da vestire a festa

1 e 95

1 e 95 di e con Giuseppe Scoditti scritto da Ludovico D’Agostino e Giuseppe Scoditti. I costumi sono della Sartoria Teatrale Arrigoni, mentre video e foto rispettivamente di Giacomo Scoditti e Clarissa Lapolla, prodotto da Teatri di Bari e Elsinor.

1 e 95 è un monologo comico. L’atmosfera è quella di un nightclub, in cui arriva il comico in smoking e comincia lo show. Come in un flusso di coscienza, gli argomenti si susseguono ad un ritmo forsennato. L’importante è tenere viva l’attenzione e divertire. La veste dello spettacolo è classica e vintage ma il contenuto sarà folle e imprevedibile. Lo spettacolo è un monologo comico. La scrittura è libera, si spazia da un tema ad un altro: chi siamo, i rapporti amorosi, il coronavirus, i pipistrelli, la mia altezza, le scuole di inglese e molto altro. Gli argomenti si accavallano come un lungo soliloquio interiore.

Scoditti ha dichiarato in merito a questo suo ultimo lavoro: “Ho sempre amato la comicità. Italia Uno è stata la mia prima maestra. Ho seguito il mio istinto e, sebbene in accademia abbiano fatto di tutto per distogliermi dalla strada della comicità, qualche anno dopo il diploma ho messo su uno spettacolo di varietà, Contenuti Zero, scoprendo che alla gente piace tantissimo ridere. Motivato dal successo di questa esperienza, mi sono affacciato al mondo della stand-up americana, che ha come protagonisti, tra gli altri, lo stesso Carrey, Eddie Murphy, Robbie Williams, Louis C.K. Mi sono esibito in un locale di Milano, dove si fa stand-up, con un pezzo scritto da me e la cosa ha funzionato. Da quel momento ogni serata di Contenuti Zero si è aperta con un mio monologo di introduzione che trattava argomenti diversi volta per volta. 1 e 95 è, quindi, il punto finale di questo processo: mettere insieme tutte le cose che ho scritto in questi anni, scriverne di nuove e vedere cosa ne viene fuori”.

Biglietto unico per il singolo spettacolo di 8 euro, acquistabile sul circuito Vivaticket.com.

Per informazioni: 080 579 76 67 – 335 805 22 11 oppure [email protected]. Botteghino del Teatro Kismet attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 -12.30 / 16.30 – 19 e due ore prima dello spettacolo. Chiuso il lunedì.