Il “Bari San Nicola Air Show 2019”, organizzato dall’Aeroclub di Bari e dall’Aeronautica Militare, si inserisce nel quadro degli eventi celebrativi legati ai festeggiamenti di San Nicola e testimonia il solido legame tra l’Arma azzurra, la città di Bari e il suo Santo Patrono.

L’esibizione in volo avrà inizio alle ore 15.40 dell’ 8 Maggio e sarà aperta dai sorvoli dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari. Proseguirà con i sorvoli di aerei storici della formazione “Legend”, velivoli di collezione privata che, dal dopoguerra fino agli anni ‘80, erano in dotazione alle scuole di volo dell’Aeronautica Militare.

Eccezionalmente, quest’anno l’air show proseguirà con i velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, dipendenti dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari  e dei reparti operativi del territorio pugliese.

Il culmine del “San Nicola Air Show” sarà rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, già designata “ambasciatrice di San Nicola” nel lontano 1987 dalla comunità dei frati domenicani della Basilica pontificia. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante di origini pugliesi Maggiore Gaetano Farina.

Dal 7 all’8  maggio sarà allestita sul piazzale antistante il Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari una mostra statica dei velivoli e mezzi in dotazione, simulatori di volo, stand informativi dell’Aeronautica Militare e delle sue scuole di formazione, nonché dell’Aero Club di Bari.