“Un progetto faticoso dove i ragazzi hanno lavorato duramente per realizzare le loro idee e per dare nuova vita a uno spazio abbandonato all’interno della scuola”. Gli alunni della scuola media dell’Istituto Margherita hanno realizzato l’Hortus Caffè, un luogo dove poter seguire le lezioni all’aperto e non solo.

I ragazzi, grazie all’aiuto dei professori, hanno stimolato la loro creatività dipingendo un murale che rappresentasse i 120 anni dell’Istituto Margherita, hanno scavato con le loro mani per recuperare le piante e le hanno catalogate realizzando un erbario scolastico e dato vita a un laghetto.

“Le idee presentate dai ragazzi sono state tantissime – racconta il professor Carofiglio – e grazie a un bando interno abbiamo scelto, insieme alla Madre Superiora Suor Elena Pacini
e la dirigente Gianna Maria Paola Tarantino, le idee migliori che poi sono state create da loro stessi”.

Sotto la guida dei docenti Ruina, Carofiglio e Mariani, i ragazzi hanno sperimentato in maniera concreta il valore della collaborazione, il confronto di idee e la creatività, per vivere nel quotidiano dell’attività scolastica l’incontro con la natura e l’arte, con altri alunni, insegnanti e con le famiglie.