Prosegue a Cellammare fino al 6 settembre “Il mare verticale”, la rassegna voluta dal Circolo Letterario Adriatico e da Circoli Virtuosi che punta a coinvolgere i giovani in un laboratorio di letteratura filosofica. Organizzata all’interno del Castello Caracciolo, in largo Castello, la manifestazione spazia tra musica, poesia e filosofia in un contenitore quanto mai inusuale e affascinante. Gli appuntamenti son tutti a ingresso libero.

Martedì 04 settembre h. 21
“Ho TUTTE LE CARTE IN REGOLA”
Antonella VAIRANO – Antonio ROTONDO (voci narranti – poeti)
NIDOJA (Nicoletta D’AURIA – viola / Domenico MONACO – percussioni)

Ispirati dal titolo di un noto brano del cantautore livornese Piero Ciampi i due poeti
Antonella Vairano e Antonio Rotondo con il progetto Ho TUTTE LE CARTE IN REGOLA
danno voce alle differenti forme dell’Amore. Con la lettura delle poesie tratte dalle loro opere ’29 Note’ di Antonella Vairano e ‘Le 12 lune’ di Antonio Rotondo i poeti intendono realizzare un viaggio onirico e altrettanto reale ed esistenziale del delirio amoroso. L’Amore che fa passaggio obbligato dall’assoluta allucinazione inebriante e oppiacea di questa costante dell’anima umana. L’Amore che vive spesso anche il mal d’Amore, asfittico e sordo. L’Amore che soffia cinico sulla fine distruttiva del pensiero che diventa sopravvivenza
indifferente alle ‘cose’ della vita. L’Amore che riemerge annaspando Vita a bracciate a fior d’acqua: un mare aperto di scommessa alla possibilità di riaver_si dopo essersi persi.
L’Amore che chiede di riprendere il richiamo silente alla Bellezza. L’Amore che tutto dimentica tranne che se stesso. Questo progetto approdato già in diversi reading poetici, si avvale della particolare e preziosa presenza del duo NIDOJA che nasce nel 2005 dalla fusione creativa di Nicoletta D’Auria-violoncello- e Domenico Monaco- percussioni, tastiere.

Mercoledì 05 settembre h. 21
“E DALLA SPINE NASCI’ LA ROSA”
Stefano DE DOMINICIS (voce e chitarra battente),
Salvatore SIMONETTI (chitarra classica, chitarra battente)

Un viaggio per le vie della musica popolare, tra canti della tradizione del Sud e composizioni originali tratte da “Avast”, l’opera prima dei SOBALLERA.

Giovedi 06 settembre h. 21
IN-CANTI…DI DONNE: Canti popolari da tutto il mondo.

Nel nome un doppio significato: in-canti perché si auspica un coinvolgimento attivo del
pubblico presente, infatti cantare è comunicazione, socializzazione, conoscenza ed accettazione degli altri; sia perché si vuole incantare con i brani del repertorio che sarà
proposto, espressione delle culture popolari e tradizionali di tutto il mondo.

INGRESSO LIBERO.
Per informazioni:
331.41.50.331
347.73.77.083.