Il 9 e il 18 maggio l’università Lum Jean Monnet sarà ricca di eventi. Ogni anno in occasione della Festa dell’Europa, la Lum organizza una serie di appuntamenti per ricordare e sottolineare la sua vocazione di Università nata nell’ambito di un programma europeo e la sua apertura verso l’internazionalizzazione.

Mercoledì 9 maggio alle ore 10 nell’Aula 3 del Padiglione Facoltà ci sarà un Convegno di strettissima attualità dal titolo: “Social Network, Big Data e tutela dei dati personali”. Tra gli interventi quello di Andrea Raffaelli, Comandante del Reparto Indagini Telematiche del ROS – Carabinieri, David Fernandez de Retana Gorostizagoiza, dell’Università di Deusto, Bilbao, Fabrizio Fracchia dell’Università Bocconi e Salvatore Viglier dell’Università di Salerno.

«L’idea di organizzare La Settimana dell’Europa – spiega il Rettore della Lum Emanuele Degennaro – nasce da lontano ed interessa le ragioni stesse che hanno ispirato nel 1995 il Senatore Giuseppe Degennaro a immaginare e costituire la Lum che, da sempre molto attenta al ruolo della formazione universitaria nella costruzione dell’edificio comunitario, ha ricevuto il riconoscimento da parte del Jean Monnet Project (Commissione Europea di Bruxelles) come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea».