Che sia definita Arte postale o Mail art rimane una delle forme di comunicazione più originale ed efficace, tanto da essere riconosciuta come un’autentica avanguardia artistica del Novecento. Fra le più longeve forme creative della storia, attinge dal Futurismo, Dadaismo e soprattutto dal più rivoluzionario movimento Fluxus, di cui fu esponente l’americano Ray Johnson. È a lui che si deve la diffusione della Mail art in tutto il mondo a partire dagli anni Sessanta.

La pratica utilizzata consiste nello spedire per posta ad uno o più destinatari cartoline e buste rielaborate graficamente, generando quello scambio non commerciale, democratico, che la pone lontano dai vincoli e dai giudizi della critica. Infatti generalmente i mail-artisti inviano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, cartoline, “francobolli d’artista”, artistamp, o anche “Libri d’Artista” o Artist-Book.

Caratteristica principale dell’Arte postale è la possibilità di sviluppare rapporti di amicizia e fratellanza superando qualsiasi distanza geografica, culturale ed ideologica ma soprattutto oltrepassando certi schemi che risultano condizionati dal sistema del mercato artistico. Chiunque, senza distinzione, può quindi praticarla perché permette di esprimere liberamente il proprio estro, comunicando con persone di tutto il mondo.

Durante l’incontro verrà illustrato con proiezioni il percorso storico dell’Arte Postale in Italia e non solo, posando l’attenzione sui protagonisti che hanno contribuito alla sua diffusione. Inoltre saranno mostrati numerosi esempi di corrispondenze postali creative ricevute da tutto il mondo. La conferenza verrà tenuta da Franco Altobelli, artista e fotografo e da Laura Agostini, visual artista ed educatore, ed è propedeutica ai workshop che si terranno il 18, 24, 31 Maggio e 7 Giugno dalle ore 18.00 alle 20.00

Spazio13
Via Colonnello De Cristoforis, 8
(Ex Scuola Melo da Bari)
Ingresso gratuito
Info
www.spazio13.org
[email protected]