Un premio per i giovani studenti che scelgono di studiare in Puglia, ma anche per raccontare la qualità degli atenei e degli istituti di alta formazione locali, incentivando i ragazzi a rimanere in Puglia per il futuro.

Organizzato dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, #studioinpugliaperché punta a mettere in evidenza le motivazioni che hanno spinto gli studenti a proseguire gli studi in un istituto di alta formazione pugliese ed è rivolto a tutti i diplomati con il massimo dei voti che si sono immatricolati per l’anno 2017/2018 a Università, ITS, Accademie delle Belle Arti, Conservatori di musica con sede nella nostra regione.

Il Premio si articola in tre categorie: video (o videointervista ad un laureato in Puglia), social (foto o tweet) e produzione letteraria (articolo di giornale o poesia). Ogni studente è chiamato a raccontare perché ha deciso di proseguire i suoi studi in Puglia, caricando entro le ore 12 del 5 aprile un solo elaborato attraverso il sito www.studioinpugliaperche.it dedicato all’iniziativa.

Per ciascuna categoria ci sono 100 premi in palio: al primo classificato di ogni categoria andranno 2500 euro, al secondo 1500 euro e al terzo 1000 euro. Gli altri 97 vincitori di ogni categoria riceveranno un premio da 500 euro. Un totale di 300 premi per un valore complessivo di oltre 160mila euro.

Concluse le iscrizioni, le proposte candidate saranno pubblicate sul sito dell’iniziativa e chiunque potrà votarle, esprimendo una sola preferenza per ogni categoria. A valutare le candidature, una giuria di esperti che sceglierà i vincitori tenendo conto del voto on line. La premiazione di Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché è in programma il 17 maggio in occasione del Salone del Lavoro e della Creatività di Foggia.