Un appuntamento da non perdere ci attende presso il Laboratorio Urbano “Officine Ufo”, che questo sabato, 10 marzo, alle ore 18.30, ospiterà il giornalista andriese Francesco Giorgino. Conduttore televisivo e docente universitario, Giorgino è caporedattore del Tg1 e ha da poco pubblicato il suo nuovo libro dal titolo “Giornalismi e società”, che costituirà lo spunto da cui partire per una riflessione a tutto tondo non solo sulla professione del giornalista ma anche su politica, economia e cultura.

Come ricollocarsi nel mondo dell’informazione in un’era in cui i social network la fanno da padrona a colpi di blog, scoop in diretta e fake news? Come affrontare oggigiorno il rapporto tra stampa e società civile? Ma soprattutto come recuperare la fiducia in una professione, quella del giornalista, tanto affascinante quanto in crisi? Giorgino dialogherà con gli intervenuti, tra cui giovani e giovanissimi studenti, appassionati di giornalismo e corsisti dei laboratori gratuiti di comunicazione e scrittura giornalistica delle “Officine Ufo”, accompagnato da Sabino Di Chio, professore e ricercatore dell’Università degli studi di Bari “A. Moro”.

L’evento, organizzato dall’associazione “#mentiCreattive”, in collaborazione con la redazione de “La voce del paese – Casamassimaweb” e il caffè letterario “Macondo”, rappresenterà un momento formativo in cui confrontarsi su temi d’attualità, con un taglio anche locale. Uno spunto potrebbe essere il voto ravvicinato.