Il poeta operaio che scrive in versi la situazione amara dell’Ilva si racconterà anche a Bari: Vincenzo De Marco presenterà infatti alla Libreria Campus il suo libro “Il Mostro, versi di rabbia e d’amore” edito da Les Flaneurs. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio alle ore 18.15.

Il disagio legato alla fabbrica, quello delle polveri e dell’acciaio; ma anche l’amore e la speranza. Tutto questo è l’opera dello scrittore che con i suoi versi apre degli squarci sul lavoro quotidiano all’Ilva, che si alternano a riflessioni sulla vita, e a rasserenanti immagini di evasione.

Il rifugio sicuro degli affetti, la Puglia e la sua bellezza incontaminata, vista da un operaio che, suo malgrado, contribuisce a inquinarla. Tutto questo anima le poesie di Vincenzo De Marco, poeta operaio e cantore di una contraddizione e condizione esistenziale che si divide tra lavoro e vita: due elementi normalmente in simbiosi, ma che nella Taranto dei veleni finiscono col trovarsi in una tragica dicotomia.

All’incontro, oltre allo stesso autore, parteciperanno lo scrittore Vito Maselli e e il giornalista Giuseppe Di Matteo. Durante la serata Irene Morelli leggerà alcuni versi mentre verrà proiettato un breve video “tra paradiso e inferno” realizzato da Gianfranco Curto.