Lunedì 18 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari andrà in scena la 4a edizione dello spettacolo di beneficenza e solidarietà organizzato dalla federazione “Le strade di San Nicola”. Lo spettacolo di quest’anno imbocca una nuova via.

Sarà, infatti, un’edizione “Smile”: con la conduzione di Mauro Pulpito e Barbara Cirillo, sul palcoscenico si alterneranno la Rimbamband, Pino e Gli Anticorpi, Chicco Paglionico, Dino Paradiso, Nicola Calia, Flavio Oreglio, Gene Gnocchi e Rocco Ciarmoli. Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo al Caffè Murat (via Argiro – Bari) e su www.bookingshow.it e in tutti i punti autorizzati dal circuito.

Il progetto nasce sotto la spinta della federazione, che raccoglie fondazioni e associazioni pugliesi impegnate nel mondo della solidarietà (Associazione Italiana Persone Down Bari, Bari Young Onlus, Fondazione “Ciao Vinny” Onlus, Genitori in campo, Intesa Bari Clipper, Little Smile Onlus, Fondazione Maria Rossi Onlus, Associazione Marcobaleno, Medici con l’Africa Cuamm Bari, Ordine Forense Bari Onlus), costituitasi eccezionalmente per un comune scopo benefico che porta il nome della manifestazione stessa, “Le Strade di San Nicola”.

“In questi anni – ha spiegato Lorenzo Moretti, presidente della Fondazione – abbiamo realizzato dieci progetti cercando di coinvolgere i più deboli della nostra città, dai bambini ai diversamente abili. Progetti a lungo termine che continuano a essere punti di riferimento della città”.

Diversi i progetti cui saranno destinati i fondi raccolti nel corso della manifestazione:
Un piatto per tutti, un progetto semplice e ambizioso che porterà, attraverso la sensibilità di sponsor del settore, all’acquisto di 5 mila chili di pasta destinati ad Istituti minorili ed a mense per i poveri della Provincia di Bari. Una risposta rapida ai bisogni primari di chi non ha tempo per aspettare.

Ciao vita, promosso dalla Fondazione Ciao Vinny Onlus, prevede la formazione di circa 2000 cittadini baresi che impareranno a saper riconoscere un arresto cardiaco e a saper eseguire un massaggio cardiaco nell’attesa dei soccorsi. I corsi avverranno nelle piazze di tutti i municipi della nostra città. La finalità è quella di accrescere il numero di “angeli” che camminano per le nostre strade.

Mai in fuorigioco, proposto dall’Asd Intesa Sport Club, prevede il recupero di 30 ragazzi che vivono situazioni di disagio, segnalati dai servizi sociali del Città di Bari. Gli stessi saranno tesserati presso la F.I.G.C, seguiranno le sedute di allenamento, integrandosi con il resto del gruppo. Durante i laboratori didattici, verrà realizzato un corso di fotografia che terminerà con la realizzazione della mostra “Mai in fuorigioco”, sui temi dell’integrazione sociale.

La bottega dell’inclusione e della creatività, laboratori artigianali e artistici per l’attivazione di percorsi creativi e inclusivi, attraverso riuso creativo di materiali, finalizzati al reinserimento di donne e giovani con disagio sociale e all’attivazione di comunità solidali. Il progetto è in rete con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

La federazione “Le strade di San Nicola”
Un gruppo di associazioni e fondazioni cittadine, da cinque anni, ha lanciato una sfida senza precedenti: un sogno comune da realizzare tutti insieme al grido di solidarietà. E’ nata così la Federazione “Le Strade di San Nicola”, un ambizioso progetto condiviso che prende corpo nella creazione di un evento ogni anno unico ed irripetibile orientato al raggiungimento di un obiettivo solidale, sempre diverso in ogni edizione. Sino ad oggi, hanno scelto di far parte de“Le Strade di San Nicola”: Associazione Italiana Persone Down Bari, Bari Young Onlus, Fondazione “Ciao Vinny” Onlus, Genitori in campo, Intesa Bari Clipper, Little Smile Onlus, Fondazione Maria Rossi Onlus, Associazione Marcobaleno, Medici con l’Africa Cuamm Bari, Ordine Forense Bari Onlus.