In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza la Fondazione Onlus ‘Saverio De Bellis’ ha organizzato una serie di eventi il 18, il 19 e il 20 novembre, con il patrocinio dell’Unicef e del Comune di Castellana Grotte, dal nome “Essere Bambini è un Diritto”.

La manifestazione mira a sensibilizzare la cittadinanza e a diffondere i principi fondamentali contenuti nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La promozione dei diritti ha un impatto diretto sulla vita dei bambini e l’attenzione delle città verso l’Infanzia non deve essere solo un obbligo, ma un interesse ed una priorità di tutti. Un paese che riconosce e valorizza la presenza dei bambini, tutelandoli e garantendo loro benessere e diritti, è un paese più accogliente e vivibile per tutti, perché i bambini sono il futuro della società.

Al fine di sensibilizzare le famiglie e i minori su un tema così importante, la Fondazione De Bellis ha voluto coinvolgere i due Istituti Comprensivi castellanesi per stimolare gli alunni, con il supporto dei loro insegnanti, ad avere consapevolezza dei loro diritti anche attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici sui diritti fondamentali dell’Infanzia.

Il programma della manifestazione si articola in tre giornate. Sabato 18, presso la sede della Fondazione De Bellis, i bambini potranno partecipare a laboratori manuali, creativi, di lettura e giochi d’intrattenimento. Due le fasce orarie in cui i piccoli potranno partecipare: dalle 15.30 alle 17 per i bambini dai 3 ai 6 anni e dalle 17 alle 19.30 per tutti gli altri.

Domenica 19 ci sarà la prima edizione della “marcia per i diritti dei bambini”. I piccoli si si ritroveranno alle 9.30 in piazza Garibaldi a Castellana. Percorrendo le vie del centro storico in 10 tappe per approfondire sui Diritti dei Bambini. Per partecipare alla singolare iniziativa è necessario compilare il modulo di adesione e versare la quota di iscrizione di €.5,00, comprensiva di una colorata maglietta con il logo della manifestazione.

Lunedì 20 novembre, l’evento si concluderà alle 18 con un convegno presso la sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte nel quale interverranno personalità imminenti per la tutela dei minori: Rosario Plotino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Michele Corriero, ricercatore in Pedagogia, Giudice Onorario del  Tribunale per i Minorenni di Bari e Presidente Provinciale dell’Unicef, Paola Buccarella, Presidente dell’Associazione Tutori Volontari Minori e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari ed il Nicola Perta, psicologo e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari.

Per partecipare agli eventi del 18 e del 19 basta compilare dei moduli di adesione disponibili presso la sede della Fondazione in via Saverio De Bellis n.20. E’ possibile ritirarli e compilarli dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni telefonare al numero 080.4965032.

La Fondazione De Bellis auspica una grande adesione delle famiglie, delle associazioni e della cittadinanza tutta alla manifestazione perché oggi è importante creare occasioni di riflessione e sensibilizzazione per promuovere la conoscenza ed il rispetto dei diritti dei bambini, spesso ancora negati, aiutando gli stessi a crescere nella consapevolezza dei loro diritti.