“Ha scritto tante musiche, è stato autore di brani che cantava anche nei suoi film”. Natalizia Carone, soprano tra le anime del Festival Opera de Mari, risponde così alla domanda secca: perché annoverare Totò tra i grandi miti della musica. Non una provocazione, dunque, ma una scelta sensata e ragionata.

“Lo vogliamo ricordare anche perché, dal punto di vista dell’Art-inFusion, la fusione delle arti che caratterizza alcuni nostri spettacoli, ha scritto diverse poesie che saranno lette sul palcoscenico durante la serata. Era un attore, autore di musiche, che poi cantava nei suoi film, era un poeta, un vero e proprio artista a tutto tondo” aggiunge.

Sabato 23 settembre ad Acquaviva, dunque, oltre ad Arturo Toscanini, a Maria Callas, a Luciano Pavarotti e Astor Piazzolla, ci sarà spazio anche per il “principe della risata”. Il programma, in effetti, prevede musiche di Mendelssohn, Verdi, Mascagni, Puccini, Piazzolla, ma anche Di Capua, Denza, Enzo De Curtis.

Sul palcoscenico nell’Auditorium “Ing. Pietro Milella” dell’I.I.S.S. “C. Colamonico – N. Chiarulli” ad Acquaviva delle Fonti, oltre alla stessa Natalizia Carone, saliranno il tenore Dario Di Vietri e l’Orchestra del Festival Opera de Mari diretta dal M°Giuseppe Bini. Ospiti della serata Walter Di Girolamo al bandoneón e l’attrice Anna Rita Del Piano.

Il Festival Opera de Mari, con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e in collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica – Sezione Bari Alta Murgia – Delegazione di Acquaviva delle Fonti-Santeramo in Colle, ha dunque voluto ricordarli con il Concerto-Spettacolo “La grande musica… i grandi miti” in occasione dei loro anniversari.

Quest’anno, infatti, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Toscanini, 40 dalla scomparsa di Maria Callas, 25 da quella di Astor Piazzolla; Luciano Pavarotti ci lasciava 10 anni fa; la mancanza di Totò, si sente ormai da 50. Il modo migliore per ricordarli, è certamente suonarne le note che hanno lasciato a tutti in eredità.

Festival Opera de Mari
Concerto-Spettacolo ARTinFUSION
“La grande musica… i grandi miti”
sabato 23 settembre ore 21
Auditorium “Ing.Pietro Milella”, I.I.S.S. “C. Colamonico – N. Chiarulli”
via Primocielo – Piano Renzo
Acquaviva delle Fonti (BA)

Ingresso €10
prevendita €1

Infoline: +39 388.93.80.260
email: [email protected]
www.festivaloperademari.it

Prevendite (anche in modalità offline)
Info Point Turistico
Piazza Maria SS. di Costantinopoli, 16 – Acquaviva delle Fonti
Tel. 328.43.99.373 – 338.23.66.201