L’occasione è stata il convegno dal titolo “Apulian Business in the Usa”. L’organizzazione è stata curata dallo studio legale Legal Unit con la preziosa collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e di American Chamber.

“Gli Usa – ha dichiarato il presidente dell’Ordine Barese, Elbano de Nuccio – sono per noi uno dei principali Paesi di destinazione dei nostri prodotti Pugliesi ed ha sottolineato come la presenza capillare dei commercialisti sul territorio sia fondamentale per affiancare le imprese nel delicato processo di internazionalizzazione”.

“Il convegno – ha continuato de Nuccio – è stata un’occasione per informare ed illustrare sia ai colleghi presenti sul territorio che agi numerosi imprenditori intervenuti, tutte le opportunità offerte dal mercato USA. È strategico il contributo che i commercialisti offrono nei processi di internazionalizzazione delle pmi italiane, coprendo spesso un ruolo essenziale sia nella fase di analisi preventiva dell’iniziativa che in quella di gestione. Essi, infatti, sono tra i primi soggetti che l’azienda coinvolge nel momento di affrontare i mercati esteri”.

Il Console del Stati Uniti per il Sud Italia e responsabile per gli affari politici, economici e commerciali Dana Murray ha dichiarato: “Gli Usa rappresentano un’opportunità di crescita per i paesi esteri. Abbiamo accordi con oltre 20 Paesi e dunque l’accesso a 695 milioni di consumatori. Nel 2015 gli investimenti diretti italiani in Usa hanno superato i 47 miliardi di dollari e creato 126 mila posti di lavoro. I settori di investimento dell’Italia sono aerospazio, macchine, automotive, agroalimentare, Ict ed energie alternative”.

L’internazionalizzazione, infatti, rappresenta oggi per le pmi una scelta necessaria per mantenere alta la competitività a livello globale, ma che è spesso un passo difficile da compiere sia per la mancanza di specifiche competenze manageriali, sia per la difficoltà di intercettare le risorse finanziarie necessarie per sostenere una scelta del genere in questo un ruolo strategico ed essenziale viene giocato dai commercialisti.