Martedì 18 luglio, alle ore 19.00, presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova di
Alberobello (Ba), sarà presentato il testo di Tommaso A. Galiani: Adolfo Rollo (1898-1985) – Il persistente ritorno all’ordine, edito da Schena Editore.

L’autore, nel tempo, ha partecipato a diversi progetti culturali di finanziamento europeo e a convegni nazionali e internazionali di ricerca storico-artistica. Come giornalista pubblicista, critico d’arte e ricercatore ha collaborato con diverse testate giornalistiche e riviste di ricerca. Referente Regionale Educazione al Patrimonio di Italia Nostra Puglia e socio del Centro Ricerche di Storia Religiosa di Puglia- Bari, ha già al suo attivo diverse pubblicazioni concernenti la storia dell’arte e il turismo.

Oltre al sindaco di Alberobello Michele M. Longo e di don Beppe Frugis, nel corso della serata interverranno Mimma Pasculli Ferrara, presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e docente di Storia dell’Arte Moderna, Dipartimento LELIA dell’Università degli Studi di Bari, e il senatore Piero Liuzzi, membro della Commissione Permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali. Modererà l’incontro la professoressa Mariangela Colamaria.

Il ricavato delle vendite, in questa occasione, servirà interamente per restaurare il Crocifisso di A. Rollo presente sull’altare maggiore della parrocchia ospitante.