Un tempo passeggiare in via Sparano era piacevole non solo per le palme che davano un non so che di caraibico alla città, ma anche per i vari artisti di strada che, tra una canzone cantata a cappella e un brano suonato con chitarra acustica o altri strumenti, rendeva più gradevole lo shopping. È da parecchi mesi che ormai in centro l’unica orchestra che si sente è suonata dagli escavatori e dai martelli pneumatici utilizzati per il restyling della via.

Ultimamente, però, si è affacciato un giovane artista slovacco, Jakub Rizman, che con la sua arpa elettronica ha dato nuovamente colore al centro città. Molti non sanno che Jakub non è un artista di strada comune, ma è un famoso musicista, diplomato al conservatorio di Bratislava, che ha suonato con diverse Filarmoniche di Europa e ha collaborato con diversi gruppi pop e rock. La mansione di artista di strada è un modo, per il giovane arpista, di far conoscere alla gente la sua arte e la sua musica.

Jakub non lieta solo le orecchie dei baresi, ma è in giro per tutta la Puglia e, il 21 giugno sul Molo di Levante del porto di Santo Spirito, sarà ospite al “E splendean le stelle al Solstizio d’Estate”, organizzato dall’Associazione Ecomuseale del Nord Barese e dall’Associazione Costa. Assieme a lui anche Arianna Campione, che arricchirà la serata con la visione degli astri al telescopio, e Rosalba Fantastico Di Katron, poetessa e scrittrice che allieterà il pubblico con racconti e poesie.