“Puglia digitale, opportunità tra industria 4.0 e reti 5G”. È il titolo dell’iniziativa promossa dall’onorevole barese del PD Alberto Losacco e dall’associazione Adesso Sud, in programma il 21 aprile alle 17.30 all’Hotel delle Nazioni, alla presenza del sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, del responsabile innovazione del PD, Sergio Boccadutri e del Sindaco di Bari Antonio Decaro.

“Sarà un momento di riflessione sulle opportunità che riguardano la nostra regione – spiega Losacco – dopo la decisione del Governo nazionale di scegliere Bari tra le 5 città dove si terrà la sperimentazione del 5G. Una tecnologia che aprirà una pagina completamente nuova della rivoluzione tecnologica, quella dell’Internet delle cose. Per le nostre aziende, gli enti di ricerca, l’università, la pubblica amministrazione che avranno la possibilità d’accedervi con un paio d’anni d’anticipo rispetto al resto del Paese, credo possa tramutarsi in un vantaggio competitivo enorme dal punto di vista dello sviluppo di prodotti e servizi.

In questi anni di azione di Governo – prosegue Losacco – c’è stato un forte investimento sulle infrastrutture digitali: pensiamo anche all’ambizioso piano nazionale sulla diffusione banda ultra larga, che oggi viene considerato una best practice a livello europeo, un piano che guarda soprattutto al Mezzogiorno e in particolare alla Puglia.

Grazie a questo piano, entro il 2020, anche le località che i fornitori privati reputano sconvenienti dal punto di vista di un così forte investimento infrastrutturale, avranno la banda ultra larga grazie all’intervento del pubblico. In questo modo si supera il gap tecnologico che per troppo tempo ci ha visti fanalino di coda a livello europeo, facendoci perdere importanti risorse. È un discorso che vale soprattutto per il Mezzogiorno: senza infrastrutture digitali non ci può essere sviluppo, le nostre imprese non possono essere competitive.

Oggi invece, anche grazie alla sperimentazione 5G, possiamo non solo raggiungere gli altri, ma anche dotarci di un vantaggio competitivo di non poco conto. Il tutto anche per accompagnare la crescita dell’Industria 4.0.

Sono temi – conclude Losacco – dai quali passa il futuro della nostra economia, le possibilità di crescita e di sviluppo nei prossimi anni. Il PD e il Governo, in questi anni, hanno mostrato grande attenzione e impegno. E Bari e la Puglia oggi hanno grandi opportunità da sfruttare al meglio.”