Il 1° aprile all’Officina degli Esordi, in via Francesco Crispi, 5 a Bari, torna SEMI – Nuovi Orizzonti Naturali con un secondo appuntamento dedicato al corpo e al suo ascolto. Ideato ed organizzato da Semi Aps e Areté Ensemble, in collaborazione con PianetaVerde EcoEventi, Teatro kismet Opera, Officina degli Esordi e Cinethic, il Festival SEMI chiama a raccolta diverse associazioni nazionali e regionali in un unico grande melting pot per illustrare al pubblico stile e modelli di vita alternativi. Tantissime le attività in programma: proiezioni, laboratori, animazioni teatrali, tavole rotonde, presentazioni fra teoria e pratica, stand, mostra mercato.

Molti anche i temi affrontati: cibo biologico, case ecologicamente sostenibili, bimbi da 0 a 3 anni, parto e gravidanza, asili e scuole, baratto e tecnologia, ascolto del corpo e molto altro ancora. Ogni appuntamento affronta e discute di nuovi stili di vita, di modus operandi, di sviluppi, di modelli alternativi. L’obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza possibile nelle scelte che ognuno di noi compie ogni giorno, proprio attraverso la condivisione e l’informazione.

Dopo il modulo SOUL SCHOOL, dedicato a metodi di formazione alternativi dei bimbi dai 4 ai 10 anni, questa volta si parlerà del corpo e del suo ascolto con un appuntamento intitolato CORPOCASA. Una giornata strutturata in tre momenti per tornare a casa più consapevoli e soprattutto con concreti strumenti per vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Un appuntamento più raccolto, intimo che vedrà la partecipazione di Pino Africano, Jacqueline Gentile e Giuseppe Strada.

A seguire SEMI tornerà il 14 giugno con il modulo speciale dal titolo LA CICOGNA AL NATURALE, in cui saranno affrontate le tematiche relative al nascere e crescere i bimbi al naturale (0-3 anni): asili, gravidanza, portage, parto, baratto, vestiti, etc. Dalla cicogna ai primi anni. Per questo appuntamento è prevista una giornata molto speciale dal titolo UnDueTre…La cicogna Naturale realizzata con SEMI e il Festival Maggio all’Infanzia 2017.

Questa terza edizione sarà arricchita anche di due nuovi appuntamenti SEMI #CINEMA (4 maggio), un’intera giornata di proiezioni di documentari e film tematici realizzata in collaborazione con l’associazione Cinethic, e SEMI #LIBRI (15/25 maggio) incontri con letture e conversazioni sulle tematiche di SEMI realizzati in alcune librerie pugliesi. La partecipazione a tutti gli eventi è totalmente gratuita, sia per le associazioni che per il pubblico.

Per maggiori informazioni:
www.semiaps.org
[email protected]