Campionato Invernale di Vela D’Altura Città di Bari, mancano pochi giorni all’avvio della XVIII Edizione. Quattro le regate in programma nelle acque antistanti il lungomare a sud di Bari (3 giornate) ed una regata a costiera a Nord di Bari, a partire dalle ore 11 di domenica 5 febbraio per proseguire il 19 febbraio, il 5 e 19 marzo, con eventuale recupero il 26 marzo. Sei i circoli velici organizzatori dell’evento: Cus Bari, Circolo della Vela, Canottieri Barion, Lega Navale Italiana, Circolo Nautico il Maestrale e Circolo Nautico Bari.

“Ogni anno – ha spiegato Marcello Zaetta della Lega Navale Italiana – cerchiamo di trovare una formula nuova per stimolare una maggiore partecipazione da parte di armatori e velisti e fare andare in acqua il maggior numero di imbarcazione. Quest’anno a tale scopo abbiamo raggruppato il campionato in 4 giornate, 4 domeniche. Una formula nuova con la quale ci auguriamo di ricevere tanti consensi, rispetto già al buon numero di iscrizioni ricevute.”

Le classi partecipanti sono ORC Altura distinta nelle categorie Gran Crociera, Crociera Regata e Regata; ORC Minialtura e LIBERA, iscrizioni aperte fino alle 19 di sabato 4 febbraio mentre la cerimonia di premiazione in programma venerdì 31 marzo.  Anche per questa nuova edizione, la volontà che anima tutti gli organizzatori è di divertirsi e avere le giuste soddisfazioni.

“Lo scorso anno- ha detto l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli –  abbiamo aggiunto un altro tassello non secondario allo sport, consentendo a più di 700 bambini e bambine di frequentare corsi gratuiti nei circoli nautici baresi di vela, canoa e canottaggio, con il progetto “Rotta verso Bari”, che ripeteremo quest’anno con maggiore protagonismo dei circoli nautici. Questo sarà l’anno delle società sportive nella nostra città. Sono i ns migliori interlocutori, con loro vogliamo costruire lo sport in questa città sia non competitivo che organizzato e strutturato. È bello – ha concluso Petruzzelli – che quest’anno tutti i circoli nautici organizzatori occupino lo specchio d’acqua antistante il nostro lungomare”.