Sabato 7 gennaio alle 20.30, presso lo Sheraton di Bari, si apre la Rassegna di Concerti di Solidarietà Sociale “Musica per Amare” a cura dell’Associazione Dinamica Onlus. L’Associazione, presente sul territorio di Bari e provincia dal 2012, utilizzando la formula cooperativistica persegue l’obiettivo di prevenire e alleviare ogni forma di disagio.

Saranno presenti, oltre ai mille invitati, i musicisti “Jubilee Gospel Singers” (vincitori nel 2014 del miglior video musicale Gold TV Music) – Lead Vocal Negroponte, diretti dal maestro Petrosillo, che con i loro brani allieteranno, a scopo benefico, la serata.

Il nostro obiettivo – racconta la dottoressa Lucia Romito, presidente della Dinamica – è rispondere ai valori della responsabilità sociale. Infatti, per noi il principio ispiratore è il diritto-dovere che ogni essere umano ha di cambiare il movimento del suo percorso personale, ma anche di comprendere ‘Il movimento del Dare’, soprattutto nelle situazioni di disagio o svantaggio socio-culturale”.

E questo grazie anche alla musica. Per cui – precisa –  abbiamo pensato tanti progetti con queste finalità, tra i quali ‘Musica ed Emozioni’.  L’idea è rivolta, in particolare, a 30 disabili gravi, ospiti del Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo ‘Crisalide’, del Polivalente ‘Zorba’ e della Comunità Socio-Riabilitativa ‘Arge’, tutte gestite dalla Cooperativa ZIPH di Bitonto”.

Si tratta – prosegue la Romito – di un percorso riabilitativo che vede la musica co-protagonista, insieme ai disabili. Conosciamo tutti, ormai, il valore psicoterapeutico della musica, capace di risvegliare, a 360°, le emozioni represse dalle difficoltà o dalla malattia. Quindi la musica portatrice di valori e, soprattutto, di effetti positivi, capace di raggiungere la spiritualità di ognuno di noi e in particolare dei bisognosi”.

Ecco che il Gran Galà del 7 – aggiunge – ci vede tutti coinvolti, con ‘Musica ed Emozioni’, alla conquista di questi obiettivi. Altro dato importante per la nostra cooperativa, rimane la grande partecipazione da parte della gente, perchè le nostre associazioni, non essendo lucrative, non possono reperire fondi con eventi a scopo rimunerativo. Ma noi perseveriamo, a costo anche di personali sacrifici. Perché l’obiettivo è garantire continuità al progetto che prevede, tra l’altro, l’allestimento di uno spazio laboratoriale attrezzato e stabile”.

Allora – conclude – non rimaniamo estranei, indifferenti o sordi di fronte alla sofferenza, anzi, adoperiamoci per regalare a queste persone la possibilità di una vita se non normale, almeno accettabile – conclude Lucia Romito – perciò vi aspettiamo numerosi per continuare a progettare ancora, camminando insieme”.