Sarà Milena Vukotic la voce narrante del concerto conclusivo della XXI stagione del Collegium Musicum. Milena Vukovic è una straordinaria attrice di cinema e teatro, vincitrice di un Nastro d’Argento e con, nel suo palmares, ben tre nomination al premio David di Donatello. Ha lavorato con quasi tutti i più grandi registi, ma è più nota al grosso pubblico, prima per il ruolo di “Pina”, la moglie del rag. Fantozzi, ed ora come nonna Enrica nella serie tv “Un medico in famiglia” con Lino Banfi.

In programma “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba (Luigi Bertelli 1858-1920). E’ opportuno ricordare che la Vukotic fu tra i principali interpreti nel 1964 nella versione televisiva del Gian Burrasca di Lina Wertmuller con Rita Pavone.

Il racconto si svilupperà anche attraverso le voci bianche dei cori “Vox Juvenes” e “San Sabino” diretti da Emanuela Aymone che eseguiranno le originali canzoni musicate da Nino Rota e per l’occasione appositamente riorchestrate da Nicola Scardicchio, allievo dello stesso Rota ed unanimemente annoverato tra i maggiori esperti italiani del repertorio del grande Maestro, milanese d’origine, ma barese d’adozione. Percorrendo, infatti, la strada centrale di Torre a Mare, quella che da Via Nazionale porta alla piazzetta con la famosa statua col tritone, è possibile incontrare sulla sinistra e visitare la casa dove Rota visse per decenni e compose alcune delle sue migliori opere musicali.

Il Collegium Musicum, a cui è affidata l’esecuzione dei brani in programma, sarà diretto da Rino Marrone, oltre che direttore stabile, altresì direttore artistico della programmazione anche di questa fortunata e variegata XXI stagione.

Appuntamento, dunque, al Nuovo Teatro Abeliano col Giornalino di Gian Burrasca martedi 20 dicembre alle 20,45.