Venerdì 11 novembre Time Zones torna nell’Auditorium Vallisa di Bari per il live di Antoni O’ Breskey & Davide Viterbo dal suggestivo titolo “The nomadic Piano Journey”. Ad aprire la serata ci sarà invece il live di Aïsha Devi, sperimentatrice elettronica che incrocia originalità nepalese e innovazione digitale all’interno di composizioni ricche di sospensioni e iridescenze.

La performance di O’ Breskey e Viterbo non sarà però solo un concerto, ma un viaggio, una sfida e una contraddizione. Un percorso attraverso sonorità che intrecciano la tradizione classica occidentale con pulsioni ritmiche jazzistiche/minimaliste e con atmosfere che rimandano a mondi e culture dimenticate. Una sfida per trascendere il concerto e raggiungere la ritualità.

Antoni O’ Breskey – anticipatore della world music e capace in oltre quaranta album di riunire tradizioni e musicisti di tutto il mondo – torna a Bari per presentare il suo “Nomadic Piano Journey” in uno straordinario incontro con il magico violoncello di Davide Viterbo. Quest’ultimo è stato fondatore del gruppo Nura, autore insieme a Renè Aubry del progetto Distant City, ed è compositore eclettico e coautore insieme a O’ Breskey del noto brano “The Whale’s Lament in Waterville”.

«La musica – spiega O’ Breskey in “Heyoka Il Giullare dell’Anima” – è vissuta oggi da una parte come arte sublime e sofisticata, dall’altra come banale prodotto di consumo. Ci siamo completamente dimenticati che era semplicemente una parte della vita!».

Le musiche di Antoni O’ Breskey e Davide Viterbo sono ispirate alle tradizioni del mondo, alcune delle quali tratte da colonne sonore create per i 13 documentari prodotti da Rai2 “Il Linguaggio dei Luoghi” di Folco Quilici, per il “Riccardo III” di Shakespeare nell’allestimento di Giorgio Albertazzi, per il  progetto sulla Sicilia ed il Nord Africa  “Le Antiche Sponde del Futuro”, per il film Irlandese “The Nock” del regista Dennis Mc Ardle.

TIME ZONES XXXI edizione
venerdì 11 novembre ore 21 – Auditorium Vallisa (BA)
Antoni O’ Breskey & Davide Viterbo
“The nomadic Piano Journey”

opening act
AISHA DEVI

ingresso €10