Fungo cardoncello, una prelibatezza nostrana di cui tanti vanno ghiotti. Re della tavola in questo periodo, tanto che a lui sono dedicate diverse manifestazioni come la sagra che si svolgerà a Gravina in Puglia il 19 e 20 novembre intitolata, appunto, “Sagra del Fungo Cardoncello & Vino Novello”.

“Siamo alla quinta edizione – ci ha detto Raffaella Nardiello, presidente della Pro Loco di Gravina – in tutte le piazze del centro storico saranno allestiti stand di enogastronomia e artigianato. In piazza Plebiscito sarà allestita una rappresentazione della civiltà contadina, grazie al Corteo Storico Montfort”.

Sempre in piazza plebiscito il programma prevede anche cooking show ovviamente a base di funghi cardoncelli, ma sarà in piazza Notardomenico che avrà luogo la degustazione organizzata proprio dalla Pro Loco. Funghi, ma non solo, tutto a base dei sapori caratteristici della murgia gravinese.

Tantissimi gli eventi in programma: visite guidate, escursioni sulla murgia, artigianato, laboratori, cooking show, spettacoli musicali, enogastronomia della civiltà contadina.