Mercoledì 23 novembre alle 16.45 nella sala giunta della città metropolitana di Bari, la dottoressa Monia Pinzaglia, presidente dell’Associazione Apleti Onlus da tempo attiva nella lotta alle leucemie e ai tumori in età pediatrica, coadiuvata dal fotografo Attilio Rossetti, presenterà  il libro “ Nati per vivere, il Paradiso può attendere”. Il libro, scritto dall’emato-oncologo Momcilo Jankovic, medico al San Gerardo di Monza, tratta un tema particolarmente delicato: la malattia oncologica nei bambini. Un argomento impegnativo che interessa tutti e non solo chi ne ha fatto esperienza diretta. “Apleti”,  in modo particolare,  è attenta a fornire ai piccoli leucemici, in cura presso il Policlinico di Bari, un’assistenza psicologica mirata al recupero esistenziale di questi bambini e, ai medici, corsi di formazione e borse di studio.

«Questa è la settimana dei diritti dei bambini – dice la dottoressa Pinzaglia – e come associazione, nata nel 1980 per volontà di alcuni genitori di piccoli malati oncologici, abbiamo deciso di puntare sulla guarigione sociale. Una guarigione a tutto tondo, nel senso che mira al recupero totale della salute del bambino con ovvi riflessi positivi sull’intera comunità. Per questo il nostro grazie va, in primo luogo, al dottor Jankovic, pioniere di un nuovo modo di fare medicina, che contempla la guarigione del bambino sia sul piano bio-fisico che su quello spirituale. Un saluto particolare va anche al fotografo Attilio Rossetti,  poiché grazie ai suoi bellissimi scatti in bianco e nero potremo comprendere più da vicino il progressivo, anche se non semplice, percorso di guarigione di questi piccoli. Un vero e proprio viaggio fatto di immagini nella bellezza della vita dopo il cancro».

«Sono “speciali” i bambini guariti – continua la dottoressa –  sono bambini a cui la malattia ha rubato per un po’ le forze, ma non la speranza e la voglia di combattere. Sono “lottatori” che hanno imparato presto a combattere e noi, con loro, per sostenerli sempre. Un abbraccio forte al nostro Pasquale Ancona che, da ragazzo “speciale”, ora, ci affiancherà nella  presentazione di questo convegno».

All’incontro interverranno il dottor Giuseppe Valenzano, Delegato alla promozione sociale, ai servizi alla persona, al lavoro e alla formazione professionale e il dottor Nicola Santoro, Oncologo pediatrico del Policlinico di Bari.