Degustazioni di vino, visite guidate, piatti tipici e soprattutto funghi preparati in tutte le salse. Nel prossimo weekend l’attesa “Sagra del fungo cardoncello” farà tappa a Ruvo.

La famosa kermesse enogastronomica, organizzato dalla Pro Loco cittadina, è giunta alla sua dodicesima edizione ed è ormai un appuntamento imperdibile dell’autunno pugliese: da anni attrae centinaia di visitatori, esperti di gastronomia o semplici golosi da ogni parte della regione.

“Sarà la sagra della solidarietà – annuncia Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo ma anche delle Pro Loco regionali – attraverso questi eventi abbiamo già devoluto 212mila euro a quelle terre martoriate. Quest’anno, poi, possiamo fregiarci del Patrocinio Istituzionale del Ministero delle politiche agricole e alimentari”.

Per due giorni il centro storico di Ruvo si puntellerà di bancherelle e stand di ogni tipo e sarà possibile degustare prodotti tipici, salsicce e carni alla brace, e lespecialità a base di funghi cardoncelli esaltati nelle loro varietà di cottura.

Ma la sagra non è solo vino e funghi: ci saranno anche iniziative culturali e musicali con musica popolare, pizzica, tarantelle, stornelli e serenate. Tra le vie del centro sarà possibile ammirare quadri di animazione di vari tipo, gli artisti di strada, le rappresentazioni folkloristiche e momenti teatrali.