Nell’ambito delle manifestazioni organizzate a Bari in occasione della 33ma assemblea dell’Anci, la giornata di giovedì 13 ottobre si aprirà con “Corriamo. Ciascuno sia primo a modo suo”, un appuntamento pensato per tutti i sindaci e per chiunque ami correre all’aria aperta a partire dalle ore 7.

Il percorso, lungo 6 km, partirà da piazza del Ferrarese e si snoderà lungo piazza Mercantile, Basilica di San Nicola, Santa Scolastica, Castello Svevo, via Venezia, Teatro Margherita, lungomare, spiaggia di Pane e Pomodoro, con ritorno sempre in piazza del Ferrarese. I sindaci italiani indosseranno una maglietta realizzata per l’occasione, con la fascia tricolore stampata sul petto.

A partire dalle ore 19, invece, la Regione Puglia offrirà alla città una serata all’insegna dei sapori e dei suoni made in Puglia. In via Venezia, sarà organizzato un percorso di degustazione enogastronomica di prodotti di eccellenza pugliesi. Le associazioni AIS – Associazione Italiana Sommelier e ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, accompagneranno la degustazione di vini, oli e prodotti tipici della nostra terra. Al costo di 10 euro sarà possibile degustare 5 diversi vini, 2 oli e un piatto di prodotti tipici.

Al Fortino Sant’Antonio, alle ore 19.30, esibizione live del Kekko Fornarelli Trio Jazz. Dopo quasi due anni di assenza da Bari, con 200 concerti in 35 Paesi nel mondo, Kekko Fornarelli torna in trio con Dario Congedo alla batteria e Giorgio Vendola al contrabasso, con il live “Outrush”. Il concerto è gratuito.

Per chiudere in bellezza la serata, intorno alle ore  21, il cielo di Bari si accenderà della magia di uno spettacolo di fuochi pirotecnici intitolato “Sinfonia di Luce”, realizzato dalla ditta Morsani, una tra le più importanti società pirotecniche a livello internazionale, sponsorizzato dalla Confcommercio di Bari. Lo spettacolo è un concerto per fuochi d’artificio, su musiche classiche italiane scelte tra le più famose, con un omaggio speciale a Nino Rota.