“Di voce in voce” è il festival musicale, giunto all’ottava edizione, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Radicanto di Bari, che si terrà al teatro Traetta di Bitonto dal 23 al 25 settembre. “Si tratta di una kermesse musicale di tre giorni – sottolinea Giuseppe De Trizio, direttore artistico della manifestazione -. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, sono dedicati alla musica tradizionale e alle sue evoluzioni. Il focus è la voce e quest’anno avremo un percorso che attraversa il tempo. Noi, come Radicanto, presentiamo il nostro ultimo disco finalista del Premio Tenco che si intitola Memorie di Sale, con cui festeggiamo i venti anni di carriera”.

Le precedenti edizioni si sono svolte prezzo il Summer Music Village di Bari, l’Auditorium Vallisa di Bari e il Teatro Traetta di Bitonto, alternando concerti a momenti di formazione del pubblico attraverso stage di canto, presentazione di libri e mostre, riscuotendo un crescente successo di critica e pubblico, sino a diventare una delle rassegne di punta del settore nel centro sud Italia.

“Il Comune di Bitonto – continua De Trizio – in controtendenza rispetto alla maggior parte dei Comuni, ha deciso di investire sulla cultura. Così come ha deciso di indagare su questa attività produttiva, senza pensare necessariamente ai grandi eventi ma alle peculiarità del luogo. Il Comune di Bari, invece, non ha ancora dato esito alle nostre richieste di contributi a sostegno delle attività per il 2016. Inoltre registriamo un taglio lineare per tutte le strutture che ricevono contributi a sostegno, anche da parte della Regione Puglia. Noi, non sappiamo per quale motivo, prendiamo meno della metà dei soldi che avevamo fino allo scorso anno”.