Nell’ambito della manifestazione di promozione alla lettura “La Città in-Visibile”, realizzata da #Barisocialbook – luoghi sociali per leggere, rete tra enti e istituzioni pubbliche e private, biblioteche, librerie, associazioni, enti non profit, strutture e servizi welfare per minori, adulti e migranti promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e dall’ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale Pugliese, mercoledì 14 settembre, a partire dalle ore 17.00 fino alle 21.00, si svolgerà presso il parco di Largo 2 Giugno l’evento conclusivo dal titolo “La città e il desiderio”.

L’evento proporrà in forma pubblica e gratuita alla cittadinanza letture animate, laboratori e servizi di prestito libero di libri per bambini e adulti presentate da enti, biblioteche, associazioni, servizi di welfare.

“Si conclude così la programmazione estiva di Bari Social Book – commenta l’assessora Francesca Bottalico –  con una grande manifestazione dedicata all’educazione alla lettura che coinvolgerà grandi e piccoli negli spazi del parco di largo 2 Giugno. Dopo il successo dei primi due eventi, questo terzo appuntamento vedrà impegnati molti degli operatori della rete, che ringrazio per la passione con la quale stanno dando corpo a un progetto innovativo e importante che cresce nei numeri e nelle adesioni. Solo nel corso di questa estate, infatti, altri soggetti privati hanno voluto aggiungersi alla rete di Bari Social Book e molti sono stati i cittadini che ci hanno donato fondi o raccolte di volumi che saranno messi a disposizione delle nuove attività del progetto in programma in autunno. Grazie agli esiti di un’asta di illustrazioni d’autore  è stato inoltre possibile acquistare un ulteriore fondo di libri destinati ad allestire il bibliobus itinerante del progetto che nei prossimi mesi attraverserà tutti i quartieri della città, a testimonianza di un impegno che prosegue e che coinvolge sempre nuove realtà”.

Domani, in occasione di “La città e il desiderio”, il parco di largo 2 Giugno sarà disseminato di diverse postazioni presso le quali i singoli soggetti della rete realizzeranno attività e servizi. Giovedì 15 settembre invece, sempre a Parco 2 Giugno, a partire dalle ore 17.00 si terranno le “Olimpiadi dei giochi tradizionali”.

I concorrenti provenienti da tutti i municipi si affronteranno su biglie, fucili a molla, cerbottane, tappi a corona, tiro con la fune e trampoli. L’evento rientra nel programma Bari Social Summer 2016 promosso dall’Assessorato al Welfare e la rete delle realtà territoriali.