Migliorare l’efficienza sanitaria in Puglia alla luce di dati statistici per nulla incoraggianti che evidenziano falle nella gestione delle emergenza e dei servizi. È questo uno dei temi cardine di cui si discuterà nella tre giorni promossa dal professor Domenico Viola, docente di statistica dell’Università Aldo Moro di Bari.

L’Econometria Sanitaria, al centro dei lavori, negli ultimi anni si è rivelata di estrema importanza per la definizione e valutazione delle politiche in ambito sanitario ed il workshop mira ad offrire la possibilità di discutere con professionisti e accademici di alto profilo metodi e applicazioni. Tra gli ospiti anche J. Skinner, consulente di Barack Obama in materia di sanità. Il primo appuntamento è in programma giovedì 21 luglio alle ore 15 preso il Policlinico, nella sala De Bendictis dell’Università di Bari.

“I temi della salute della popolazione – spiega il Prof. Domenico Viola – insieme alla esigenza di valutare e migliorare l’efficienza delle strutture preposte alla cura della salute sono diventati sempre più attuali e sempre più l’econometria sanitaria ha assunto un ruolo importante nelle decisioni sulla salute e politiche di assistenza sociale”.

“L’evento – continua il docente -, è un momento di confronto scientifico fra gli esperti di vari settori disciplinari. Statistici, matematici, economisti, medici operatori sanitari e manager che si occupano di valutazione. Misurare e valutare con l’utilizzo di indicatori sempre più appropriati: questa è la strada per migliorare continuamente il sistema della salute monitorare e scegliere le politiche sanitarie più appropriate”.