Dopo la commemorazione delle vittime della strage di via D’Amelio dello scorso martedì 19 luglio, proseguono gli appuntamenti di “Notti contro le mafie”. Martedì 26 luglio sarà fatta memoria attiva della storia di Rita Atria, e del suo testamento morale.

La notte del 26 Luglio di quel terribile 1992, a una settimana dalla strage in cui persero la vita Borsellino e gli agenti della sua scorta, Rita si tolse la vita lasciandosi cadere nel vuoto.

Era sola quella notte nella sua casa romana in via Amelia, dove viveva sotto copertura, a soli 17 anni, perché aveva deciso di denunciare il sistema mafioso di Sciacca, Marsala e Partanna, sua città natale. 
Era sola, senza l’affetto della famiglia che non le perdonerà la scelta di testimoniare, la sua volontà di essere libera. 

Rita era profondamente legata a Paolo Borsellino, da un amore simile a quello che prova una figlia verso un padre. 
Borsellino rappresentava per lei una speranza contro quel cancro che opprimeva la vita di una ragazza che sognava un mondo giusto contro le mafie, che voleva soltanto essere libera di vivere la sua vita.

Con “Notti contro le mafie” l’intenzione è quella di far conoscere le storie di quanti hanno combattuto contro il sistema mafioso, arrivando anche a scoprire e denunciare gli intrecci tra Stato e mafia.

La manifestazione avrà inizio con una marcia in memoria di Rita Atria, con assembramento alle ore 18.30 in Via Respighi a Bari (ingresso Pineta San Francesco). 
Il corteo si concluderà all’interno del “Giardino condiviso della Scuola Marconi” in Via del Faro n°6 a Bari (quartiere San Cataldo nei pressi del Faro) dove la manifestazione proseguirà con giochi per bambini e lo spettacolo di burattini a cura del gruppo Radicanto.

Associazioni promotrici:
Associazione Antimafie “Rita Atria” – Presidio di Bari
Movimento Agende Rosse Provincia di Bari – Gruppo Giuseppe Di Matteo
FU.NI.MA. International
Giovani Socialisti – Terra di Bari
Giovani Democratici Bari città
Convochiamociperbari
Associazione Residenti San Cataldo
Comitato genitori scuola Marconi – Bari
Casa delle donne del Mediterraneo