Il cambiamento comincia dalle nostre abitudini, e “Lifestyle Medicine” è la prima scienza a garantire un cambiamento efficace basato su solide evidenze scientifiche. La Lifestyle Medicine è approdata in Italia grazie a Luigi Maselli, quarantottenne barese, ricercatore e docente universitario di Lifestyle Medicine per le Università Harvard di Boston e Sapienza di Roma, Presidente della Italian Lifestyle Medicine Association ILMA, nonché autore del primo manuale guida “Lifestyle Medicine: la scienza del cambiamento efficace”.

Anche in Italia questo rivoluzionario approccio alla salute si sta facendo strada attraverso protocolli d’intesa siglati tra ILMA e Istituzioni, Università, Comuni, Scuole, Enti pubblici e privati.

«Dopo un intenso e complesso lavoro internazionale condotto finora dalla ILMA – ha detto il professor Maselli – abbiamo istituito anche in Italia dei corsi post laurea in ‘Lifestyle Medicine’ rivolti a tutti i professionisti della Salute. Il primo è stato avviato, grazie alla lungimirante collaborazione della professoressa Gianna Maria Nardi, come Corso di Alta Formazione presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma, con una seconda edizione in partenza a Settembre 2016. Da Gennaio 2016, invece, è attivo presso l’Università ‘Gabriele D’Annunzio’ di Chieti – Pescara il ‘Corso di Perfezionamento in Scienze della Salute e degli Stili di Vita’».

«Grazie ad una collaborazione avviata con la sede europea della Organizzazione Mondiale della Sanità – ha aggiunto – prossimamente il corso diverrà una Laurea Specialistica proposta da diverse istituzioni universitarie europee ed italiane. L’impegno della nostra organizzazione e la solida scientificità della materia ha destato l’interesse dell’Istituto Superiore della Sanità».

«Il percorso formativo in ‘Lifestyle Medicine’ – evidenzia Luigi Maselli – offre oggi al professionista del terzo millennio uno dei migliori approcci alla Salute grazie ad una visione interdisciplinare dalla comprovata efficacia scientifica e dall’ampio spettro d’azione, che attinge alle conoscenze della Medicina, delle Neuroscienze, delle Scienze Motorie, della Biologia e della Salute Pubblica. L’intento è dunque quello di promuovere e favorire la divulgazione di un mezzo pratico e di semplice utilizzo per conoscere, organizzare ed eventualmente correggere le abitudini di Vita proprie e dei propri assistiti. Strategia che, a detta dell’OMS e di innumerevoli autorevoli lavori di ricerca, garantirebbe un abbattimento di oltre l’80% delle Malattie Croniche non-trasmissibili che sempre più affliggono l’Umanità».

Nella fitta agenda di incontri promossi dalla ILMA c’è anche quello del 17 Giugno presso il Centro Polifunzionale Studenti in Piazza Cesare Battisti a Bari, organizzato con il Centro Inter Universitario di Ricerca “Ambiente, Popolazione e Salute”, l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e rivolto a tutti. Il Professor Luigi Maselli e la Professoressa Giovanna Da Molin affronteranno, con l’aiuto di eminenti esperti, attualissime tematiche sulle correlazioni tra ambiente e salute.