Eataly Bari ha inaugurato il progetto Porta del Sud – Piazza dei Produttori. Si tratta di una grande opportunità per fare ripartire il confronto con i piccoli imprenditori delle regioni del Sud Italia. Ogni mese la sede di Eataly ospiterà gratuitamente 10 aziende, selezionate con l’aiuto di Slow Food, ricreando un piccolo mercato nel quale proporsi al pubblico e arricchendo l’esperienza di acquisto attraverso momenti di didattica e degustazione gratuita.

La finalità del progetto è quella di focalizzare l’attenzione sulle persone, sulla passione e sul lavoro celato dietro a questi prodotti ricchi di cultura e qualità.

I produttori saranno i primi a metterci la faccia con eventi e iniziative 
enogastronomiche mirate, durante le quali i cuochi del territorio interpreteranno in maniera creativa l’eccellente materia prima. L’obiettivo da raggiungere è aprire una nuova via nel mondo della distribuzione alimentare e della commercializzazione di prodotti artigianali di qualità guidando i clienti a percepire questi valori e condividere le loro esperienze.

Il Sud Italia è ricco di piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche che manifestano la volontà di proporsi al grande pubblico italiano ed estero. Il progetto Porta del Sud è un’opportunità offerta da Eataly alle piccole grandi eccellenze del territorio: un trampolino di lancio per i produttori di qualità e una vetrina che permetterà di entrare nel circuito Eataly prima in Italia e poi nel Mondo.