Tappa a Bari, il 4 maggio in Piazza Libertà, dalle 9 alle 19, per il Galileo Tour 2016, giro d’Italia in dieci tappe organizzato da Galileo, un nome storico dell’ottica italiana.
L’iniziativa, aperta a tutti, ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati alla salute della vista portando la prevenzione nelle città italiane, con più di mille test visivi e altrettante retinografie totalmente gratuiti.

A bordo dell’imponente truck Galileo (17 metri di lunghezza per 7 di larghezza e 6 di altezza) che si fermerà nei centri più frequentati delle città e cittadine coinvolte, sono previsti oltre 100mila visitatori che troveranno ad accoglierli un qualificato team di esperti: oculisti e personale medico specializzato coordinati dalla Fondazione Retina 3000 Onlus, ottici e optometristi associati a Federottica.
Bambini, ragazzi, genitori, nonni: anche in fatto di vista ogni età ha le sue esigenze e le sue aree di attenzione, dal primo controllo della vista per i più piccoli fino ai sofisticati screening per verificare la salute della retina nelle persone over 50 e nei malati di diabete.

A bordo del mezzo Galileo sarà allestito un percorso esperienziale dove sarà possibile prenotare i test di controllo della vista, informarsi sui principali difetti e disturbi visivi, approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di lenti e trattamenti, scoprire le ultime novità: come le lenti dinamiche Transitions specchiate o le EyeDrive, ultima generazione di lenti per la guida, imbattibili contro l’abbagliamento.

Non potevano mancare anche le iniziative promozionali: tutti coloro che si sottoporranno allo screening visivo riceveranno un “gratta e vinci” Galileo “Screen for win” con cui potranno ottenere un secondo equipaggiamento di lenti omaggio, uno sconto, o un upgrade Transitions presso gli ottici aderenti all’iniziativa. Infine il Tour sarà anche l’occasione per scegliere il nuovo volto della campagna pubblicitaria Galileo tra tutti i visitatori che parteciperanno all’iniziativa.

Partner del Tour Galileo sono Federottica, l’associazione nazionale degli Ottici Optometristi e la Fondazione Retina 3000 Onlus, che fa capo ad Alfredo Pece, primario della divisione di Oculistica dell’ospedale di Melegnano, in provincia di Milano.