Da un lato la festa, dall’altro la storia. Archiviata la sagra di San Nicola, al Museo Civico di Bari è stata prorogata fino al 15 maggio, la mostra Bari XI secolo – Ricostruzioni.

Un’esposizione ideata e organizzata dal costumista e scenografo Luigi Spezzacatene. La mostra illustra l’episodio della traslazione attraverso tre grandi temi: il costume, il trucco e le acconciature e le ricostruzioni 3D.

A disposizione del pubblico 15 dei 230 costumi realizzati nel corso del tempo. “È una piccola sezione – commenta Spezzacatene – che racconta e illustra, attraverso i suoi protagonisti, la traslazione delle ossa del Santo. Ci sono notabili bizantini, normanni, i monaci di Mira e i marinai. È uno spaccato della Bari dell’XI secolo attraverso ipotesi ricostruttive, nella speranza di poter raccontare al meglio gli episodi storici e i personaggi che hanno caratterizzato un momento particolarmente importante della storia di Bari”.

Durante il periodo di apertura della mostra, che presenta anche una ricostruzione urbanistica in 3D della città medievale creata dall’archeologo Francesco Sanseverino e dall’ingegnere Vitantonio Vacca, si terranno una serie di incontri nel Museo Civico.

Il Museo civico nel weekend osserverà i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 14. Il costo del biglietto è di 2,5 euro, ridotto 1,50.