Parte la 2a edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”. Patrocinato dalla Direzione Generale del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Puglia. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori. Il fine è la conoscenza e la valorizzazione dei geositi e dei paesaggi geologici della nostra Regione.

Promotrice dell’evento, in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, la Società Italiana di Geologia Ambientale, SIGEA – Sezione Puglia. Un’associazione culturale, senza fini di lucro, che ha come obiettivi la salute e la sicurezza dell’uomo, la salvaguardia della qualità dell’ambiente e un’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

«La partecipazione al concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Puglia, è totalmente gratuita – spiega Raffaele Lopez, presidente della SIGEA – Gli interessati possono condividere le loro emozioni e sensazioni, legate a foto e/o riprese, a volte estemporanee e inattese, realizzate durante passeggiate, quando il desiderio di “fissare” un momento, una “forma” o anche “semplici” ombre, diventa irresistibile. Gli studenti potranno prendere spunto dai geositi e dalle emergenze geologiche riportate nel primo censimento realizzato recentemente nelle aree protette dalla Regione Puglia, disponibili sul portale www.geositipuglia.eu».

Come da regolamento, le foto premiate saranno 15 e agli autori delle tre foto più rappresentative, secondo lo spirito del concorso, sarà consegnato un buono acquisto di euro 100. Ogni partecipante potrà presentare al massimo di 5 foto e dovrà inviarle, entro e non oltre il 30 aprile 2016, all’indirizzo [email protected].