È stato presentato questa mattina presso la sala riunioni dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari il primo master in Italia in “Costi standard e Lean organization”, creato dalla School of Management dell’Università Lum Jean Monnet insieme al N.i.San e a Deloitte.

“Quello dei costi standard è un tema straordinariamente attuale – Francesco Albergo, direttore operativo School of Management dell’Università Lum Jean Monnet -. Anche perché l’articolo 119 della Costituzione attualmente prevede l’obbligatorietà nell’ambito della pubblica amministrazione, e quindi nell’ambito della sanità, dell’utilizzo di un sistema di misurazione efficace dal quale si evince effettivamente il costo di una prestazione. L’azienda sanitaria, come è ben noto, risulta essere la più indebitata a livello nazionale e dunque occorrono necessariamente delle modifiche strutturali a livello sia organizzativo che di rendicontazione. Il master si pone come obiettivo proprio quello di professionalizzare un settore che oggi in Italia si sviluppa un po’ a macchie di leopardo”.

In Italia quello della sanità è uno dei settori della spesa pubblica dove si concentrano gli sprechi più rilevanti: circa 4 miliardi di euro all’anno.