I luoghi parlano, sono pezzi di storia e magistralmente si incastrano tra presente, passato e futuro. La Masseria di Framarino è una delle poche masserie che, completamente ristrutturata, con le pareti imbiancate di calce ed intrise di storia, oggi è destinata a centro direzionale del Parco Naturale Regionale di Lama Balice.

Costruita nel XVII secolo (1660 circa) essa è la testimonianza della discendenza legittima dalla gloriosa dinastia dei Malatesta del XIII secolo e delle sue gesta, che si faranno voce attraverso la narrazione vivente di Francesca da Polenta, nota per la tragedia eternata da Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno.

Una storia che attraversa ancor oggi l’animo dello spettatore, per poi giungere a passo col presente lungo il calpestio di quelle terre dense di meraviglie di una natura rigogliosa e piena di vita. Alla ricerca delle curiose specie che vivono nella notte, “richiamando” la loro attenzione.

Programma dell’escursione:

ore 17:00 Masseria Framarino

ore 17:30 Escursione nella Lama Balice

ore 19:30 Degustazione prodotti tipici pugliesi

Da portare con sé:

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, torcia e curiosità

Il percorso della durata di due ore terminerà con un brindisi di buon auspicio futuro secondo il motto dei Principi Malatesta: “semper invictum”.

Per partecipare è necessario  prenotarsi al numero 3285940703 o scrivere a [email protected]