Anche quest’anno tornano le Giornate FAI di Primavera. Un weekend all’insegna della riscoperta dei posti storici di Bari. Nell’occasione, sabato 19 e domenica 20 marzo,  sarà possibile prenotare una visita guidata all’interno del Teatro Piccinni.

Si tratta più antico teatro della città di Bari (1854) e per dimensioni il quarto teatro all’italiana della regione. La prima parte del restyling al quale è stato sottoposto si è conclusa proprio questo mese ed ora è stato restituito ai baresi il piccolo gioiello dell’architettura Liberty.

Sarà ammirare la proiezione multimediale dello storico sipario del teatro realizzato nel 1913 dall’artista barese Antonio Lanave, allievo del noto Raffaele Armenise, raffigurante un giardino classico, con balaustre, statue e colonne, che attualmente è custodito nel suo interno e non è esposto al pubblico. Il cantiere prevede anche il recupero definitivo del sottotetto (scoperta eccezionale in quanto sconosciuto né mai restaurato), la messa in funzione delle centrali tecnologiche, la ristrutturazione dei camerini, della torre scenica e la valorizzazione del foyer, nonché il completamento dell’impianto antincendio per ottenerne l’agibilità. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet del FAI: http://www.fondoambiente.it/