Sarà presentato giovedì 7 aprile alle ore 20:00 presso il cinema Royal il documentario dal nome “Petrolio” dall’omonimo romanzo di Pier Paolo Pasolini. La realizzazione della pellicola, che sarà proiettata gratuitamente, è frutto del lavoro volontario e gratuito di ragazzi universitari under 30, residenti tra Puglia ed Emilia Romagna.

Un documentario d’inchiesta sulla ricerca di petrolio al largo delle coste pugliesi, nel mare Adriatico: dalla vicenda di Enrico Mattei, presidente ENI morto nel pavese in un attentato terroristico il 27 ottobre del 1962, fino al referendum del 17 aprile, momento in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere se alla scadenza delle concessioni vorranno ancora le trivelle nelle 12 miglia antistanti le coste marittime.

Una pellicola costruita con le parole di esperti del settore e protagonisti della politica locale, come Antonella Laricchia, consigliera regionale del M5S e l’onorevole Francesco Paolo Sisto, assieme a tanti altri.

La diffusione del documentario, curata da “Anche Cinema”, gode del patrocinio gratuito dell’ambasciata lettone, del Comune di Monopoli, del Comune di Polignano, di Legambiente, dell’associazione No triv. Terra di Bari, dell’associazione Fare Ambiente e del Comitato per la tutela delle coste. Nel corso della stessa serata vi sarà una seconda proiezione alle ore 22:00.