Domenica 13 marzo alle ore 21:00 proseguono le serate eliminatorie della seconda edizione del contest per cantautori E cantava le canzoni, organizzato dall’associazione L’ARCIpelago, circolo ARCI di Valenzano. I 3 artisti in gara del secondo appuntamento del contest – Capotasto, Gianni Fanizzi e In-Tensione – si esibiranno sul palco della sede dell’associazione, in via Cavata 43/47 a Valenzano (BA). Il vincitore della serata raggiungerà in finale Virginia Lorusso: nel corso della prima sfida eliminatoria la giovanissima cantautrice originaria di Rutigliano ha avuto la meglio su Davide Marrone e Le tenebre di Sophie. Ingresso gratuito con tessera ARCI 2016.

Titolo e spirito del contest si rifanno alla omonima canzone di Rino Gaetano. Il brano era la sigla del programma radiofonico Canzoni d’Autore, condotto dall’artista calabrese nel 1978 sulle frequenze di Radio Uno. Protagonisti della trasmissione erano giovani artisti emergenti, invitati da Gaetano per presentare e commentare insieme un loro brano in diretta radiofonica.

«Il buon riscontro di pubblico della prima serata, dimostra la validità del nostro progetto. L’Arci è da sempre attenta alle novità – spiega Lino Castrovilli, presidente dell’associazione – Il nostro obiettivo è rivalutare il cantautorato italiano, la creatività e la musica inedita, negli ultimi anni ostacolata dal “nostalgismo” imperante portato avanti dalle cover band. Ci proponiamo come palco per quegli artisti esausti per il trattamento riservato loro dai gestori di pub e locali, che vincolano programmazione e ingaggi al mero numero di coperti garantito dai musicisti».

Il vincitore della rassegna che succederà al canosino Gerardo Tango – trionfatore della prima edizione – si aggiudicherà 2 giorni di registrazione presso uno studio specializzato e la possibilità di aprire il concerto previsto per la VI edizione di Saperi&Sapori, festival eno-gastronomico organizzato ogni estate dal circolo L’ARCIpelago nel centro storico di Valenzano.

Come da regolamento, nella prima fase sono previste quattro serate. In ciascun appuntamento si sfideranno 3 artisti/progetti selezionati fra i 30 che hanno inviato il loro materiale agli organizzatori della manifestazione. Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 30 minuti. La valutazione delle esibizioni dal vivo verrà effettuata dalla giuria tecnica – composta da produttori, musicisti, organizzatori di eventi e giornalisti di settore – con un peso del 70% e dalla giuria popolare con un peso del 30%. Al termine della serata, l’artista che otterrà il punteggio più alto guadagnerà l’accesso alla serata finale.

Gli artisti in gara nella seconda serata hanno in comune le rispettive terre di origine come musa ispiratrice della loro musica: passione per il paese dove si è nati e cresciuti o fuga e ritorno a casa dopo un lungo peregrinare in giro per l’Italia.

Capotasto, 35enne di Barletta, giunge al cantautorato dopo una lunga militanza nei Blindness, formazione ska punk. Parole, storie, strofe e note della sua esperienza solista sono il frutto del suo lungo girovagare per l’Italia: un’avventura dove le persone, gli odori, i sentimenti e le piccole cose sono protagonisti indiscussi.

Gianni Fanizzi, 24enne di Gravina in Puglia (BA), scrive canzoni e imbraccia la chitarra semiacustica da ormai 5 anni. Al suo attivo due partecipazioni al concorso TourMusicFestival di Mogol e la partecipazione alle fasi finali dell’EsserEPerfetto Music Contest, organizzato da OWT Studio e Otium Records.

In-Tensione. Nati nel 2009 a Valenzano, per gli In-Tensione il rock è solo un punto di partenza. Complici le diverse influenze musicali dei suoi componenti – Saro Messinese, Domenico Palmieri e Dario Rossetti – ogni canzone è un percorso inedito e inesplorato, fra testi introspettivi e onirici, diretti ed esistenziali.

Prossimi appuntamenti
17 aprile: Appunti di viaggio, Different Souls, Zerocaffeina,
15 maggio: Rosanna D’Aprile, Davide Mangione, Gaia Daria Miolla.
giugno: finale