In principio fu la ruota, poi nulla fu più come prima. Fino al 21 febbraio nella galleria del centro commerciale Mongolfiera di Molfetta i bambini possono viaggiare alla scoperta dell’evoluzione dei mezzi di trasporto: «Non la solita lezione – ci ha detto una maestra che accompagnava i suoi alunni – un percorso ludico, ma che si ricollega a quanto imparano a scuola».

Partendo dalla ruota e dal carretto, si passa alle avveniristiche visioni di Leonardo da Vinci: una bicicletta in legno, lo studio sul battito delle ali, la sezione di una nave a doppio scavo, i cuscinetti a sfera. Non potevano mancare, il velocipede, la bicicletta dei Pompieri e le moto utilizzate dai soldati durante la guerra.

Gran finale, una vera e propria simulazione di volo nella cabina di un aereo, così da vivere il proprio “giorno da pilota”. L’iniziativa è aperta sia alle scuole (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) che ai piccoli visitatori individuali (dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 20.00 e durate il weekend).