Marco Messina dei 99 POSSE e il pianista Mirko Signorile hanno formato un binomio di pura energia sonora, sintetizzato nel nome MESSINA SIGNORILE ed espresso nel progetto di musica elettro-jazz “Banaba”. L’uscita ufficiale del disco, prodotto da Auand Records con il supporto di Puglia Sounds, è prevista a marzo 2016. Tuttavia, i due artisti Messina Signorile hanno deciso di iniziare a dare vita pulsante alla loro musica, suonando i nuovi brani dal vivo, attraverso un tour di concerti in varie città italiane a partire dal 15 gennaio 2016 alla Casa delle Arti di Conversano.

Dal 23 dicembre 2015 con un videoclip si è già svelata la primissima traccia “Breathing”, che accoglie la voce magnetica della straordinaria Ursula Rucker. Delicata sulle note del piano di Mirko Signorile e seguendo le scie elettroniche del synth di Marco Messina, la poesia di Ursula canta il respiro, che si ripete fragile, semplice e fondamentale essenza della vita, sacro come un rito moderno.

Mirko Signorile è un pianista pugliese attivo da anni, sia come solista sia come session man, soprattutto sulla scena musicale jazz. Nel corso degli anni Signorile si è esibito con artisti di enorme calibro e valore, come Dave Liebman, Greg Osby, Cuong Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Marco Messina, e molti altri. Il cinema, il teatro e la danza contemporanea sono altri ambiti artistici in cui Mirko si è misurato con successo. Gli album pubblicati dal 2003 ad oggi sono sette. “Clessidra” (Emarcy/Universal) del 2009 è stato votato da ArgoJazz come “miglior album dell’anno”, ottenendo così il prestigioso Italian Jazz Awards 2010 nella sezione “Best Jazz Act”. Nel 2009 e nel 2012 ha registrato con la cantante Giovanna Carone “Betàm Soul” e “Far Libe”, due particolari produzioni discografiche Digressione Music, dedicate alla musica in lingua yiddish. Per l’etichetta Auand sono stati pubblicati gli album “Magnolia” nel 2012 e “Soundtrack Cinema” nel 2015.

Marco Messina è un musicista, produttore e sound designer di grande abilità con gli strumenti musicali elettronici. Nasce e vive a Napoli, dove negli anni ’90, durante le occupazioni delle università e del centro sociale Officina 99, partecipa alla nascita dei 99 Posse. Presto avvia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’etichetta Mousikelab. Inizia ad occuparsi di colonne sonore, tra cui “La Tempesta”, insieme a Meg, visionario adattamento del regista Giancarlo Cauteruccio e del suo gruppo Krypton de La Tempesta di William Shakespeare. Nel 2007 compone, con Mirko Signorile, la colonna sonora de “Il passaggio della Linea”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e presentato al festival di Venezia dove riceve una menzione speciale della giuria e vince il premio “Orizzonti doc”.

Mirko Signorile e Marco Messina in concerto
venerdì 15 GENNAIO 2016
Casa delle Arti
Via Donato Jaia, 14 – Conversano

Costo biglietti
in prevendita (fino al giorno prima dello spettacolo) € 8.
il giorno dello spettacolo € 10

Apertura ore 22:00