Dall’1 al 3 aprile il cibo sarà protagonista assoluto di un festival fresco e innovativo che promuoverà ottimi prodotti alimentari da magiare in strada , in una cornice di eventi collaterali quali workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Arriva a Bari la prossima primavera StreEat, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote, patrocinato dal Comune di Bari – assessorato allo Sviluppo economico. In questi giorni i manager della Barley Arts, insieme alla società pugliese EffettiCollaterali Eventi, hanno effettuato una serie di sopralluoghi in diverse zone della città per individuare la location ideale per ospitare la tappa barese che aprirebbe il tour italiano di StreEat ® – Foodtruck festival. La scelta è ricaduta sull’area di Torre Quetta.

«Stiamo accompagnando gli organizzatori nel percorso di organizzazione dell’evento che accoglierà le cucine mobili che daranno vita alla tre giorni del festival – dichiara Carla Palone – e siamo convinti che sarà un grande successo. Da parte nostra c’è la massima collaborazione perché crediamo nel valore di un progetto che ha già registrato numeri da capogiro nelle grandi città italiane e che per l’avvio del nuovo tour ha scelto di scommettere su Bari. Questo appuntamento non è causale nel percorso che stiamo costruendo per la città perché ormai da mesi stiamo lavorando per restituire la giusta dignità e il giusto valore al cosiddetto “street food” e ai lavoratori di questo settore».

«Noi vogliamo mantenere salda la tradizione dei baresi di gustare cibi e bevande per strada – prosegue la Palone – ma vogliamo lavorare insieme sul fronte della sicurezza e della qualità del cibo e sul rispetto delle regole e del lavoro di chi investe in strutture ambulanti. Queste infatti sono oggetto del nuovo regolamento del commercio, che presto il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare, che ha l’obiettivo di definire un piano organizzato di postazioni e linee guida per le stesse strutture in modo da avere una situazione omogenea e controllata. Sono certa che i baresi, amanti del buon cibo e della convivialità, si faranno trovare pronti e non deluderanno le aspettative degli organizzatori».