“Rendere la musica un diritto di tutti e non un privilegio di pochi” è il leitmotiv di “Manos Blancas Musica In Gioco­ Famiglia Dovuta” un progetto di MusicaInGioco, Associazione Famiglia Dovuta e ASILIS di Bari, ispirato al sistema Abreu, sotto la direzione artistica di Andrea Gargiulo e il prezioso sostegno del club ​Inner Whell ​di Bari.

Il 4 e 5 dicembre prossimi, presso la sala conferenza del Castello di Mola di Bari, i più prestigiosi e accreditati insegnanti di cori Manos Blancas nel mondo, sono stati invitati dalle associazioni per condividere la loro preziosa esperienza nata nel 1999 in Venezuela grazie all’intuizione di applicare “El Sistema”, fondato 24 anni prima dal Maestro Abreu, a bambini con vari tipi di disabilità.

Le Manos Blancas sono le manine con i guanti bianchi dei bambini con deficit cognitivi e sensoriali che assieme a bambini normodotati scoprono il valore unico delle differenze cantando con la voce e attraverso i segni Lis in armoniche coreografie. Un viaggio meraviglioso che restituisce a bambini diversamente abili la bellezza della poesia, della musica, nell’armonizzare la propria anima e il proprio sentire a quelli del coro, con l’obiettivo di creare Bellezza.

Venti bambini si incontrano una volta alla settimana nei locali della chiesa di San Marcello, incoraggiati dalla benevolenza di don Gianni, e guidati con una didattica innovativa vivace e stimolante da Andrea Gargiulo, Tiziana Portoghese, Gennaro Caruso, le interpreti LIS Tonia Morea ed Emilia Longo e la collaborazione di altri volontari, tra cui Rosalba Bottalico.